Vendere Casa nel 2022: quali certificazioni e documenti servono

La compravendita del proprio immobile prevede di essere in possesso di una lista ben precisa di documenti obbligatori affinché la vendita si possa realizzare nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Alcuni di questi documenti rappresentano delle certificazioni, come l’attestato di prestazione energetica e la certificazione di conformità degli impianti.

Tenendo conto che la burocrazia immobiliare è in continua evoluzione, è sempre bene affidarsi a società immobiliari come Cirav che possono vantare professionisti costantemente aggiornati e competenti in materia. 
Per fare un po’ di chiarezza e fornire non solo una guida ma anche alcuni consigli, abbiamo preparato un vademecum della documentazione obbligatoria per vendere casa.

DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE CASA

I documenti necessari per vendere casa sono diversi  e si dividono principalmente tra documenti personali e documenti relativi all’immobile. Entrambi sono fondamentali e devono essere aggiornati e in corso di validità.

DOCUMENTI PERSONALI DEL VENDITORE

Cominciamo con ordine dai primi documenti, quelli personali del venditore: 

  • fotocopia della carta di identità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • certificato di residenza 
  • certificato di stato civile o l’estratto riassunto dell’atto di matrimonio (per dichiarare l’eventuale presenza di altri soggetti con diritti sul bene, come nel caso del matrimonio in regime di comunione dei beni).

DOCUMENTI DELL’IMMOBILE.

Proseguiamo con la documentazione obbligatoria relativa al tuo immobile: 

Atto di provenienza:

A seconda della natura della proprietà dell’immobile dovrai presentare documenti diversi. Se hai comprato il bene ti occorrerà il rogito, se si tratta di eredità dovrai presentare l’atto di successione, se invece sei diventato il proprietario in seguito ad un procedimento giudiziario, servirà la sentenza che stabilisce il passaggio di proprietà. 

Contratto di locazione:

Se stai vendendo il tuo immobile con un affitto in essere, dovrai presentare una copia del contratto di locazione oltre alle generalità dell’inquilino. 

Una volta che hai verificato di possedere i documenti di proprietà, devi presentare gli atti rilasciati dal catasto:

  • la scheda catastale
  • il certificato catastale

Non dimenticarti anche del permesso di costruire, che dal 2001 ha sostituito la concessione edilizia. Oltre ad una copia del permesso originario, è altresì richiesta l’intera documentazione relativa ad eventuali modifiche edilizie, urbanistiche e catastali, che sono state apportate nel corso degli anni all’immobile.

DOCUMENTI RELATIVI AL CONDOMINIO

Se l’immobile di proprietà che vuoi vendere fa parte di un condominio, dovrai presentare anche: 

  • Regolamento di condominio, obbligatorio per edifici con almeno 11 condomini, redatto da un notaio per conto del costruttore e degli stessi condomini
  • Dichiarazione liberatoria

Se hai bisogno di una copia della documentazione del condominio, non esitare a chiedere al tuo amministratore, il quale è tenuto per legge a fornirti tutti i documenti necessari.

CERTIFICAZIONI PER VENDERE CASA

Siamo giunti all’elenco di certificazioni che sono necessarie per vendere la propria casa

Certificato di prestazione energetica

L’attestato di prestazione energetica (APE) è la certificazione che attesta le caratteristiche energetiche del tuo immobile, inclusa la classe energetica a cui appartiene.  Di fatto rappresenta  uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile

Conformità impianti

Le società che eseguono lavorazioni agli impianti degli immobili devono rilasciare un certificato che attesti la conformità dei loro interventi alla normativa in vigore.

Bisogna ricordarsi che tale certificazione non è obbligatoria per la vendita ma risulta buona prassi farsela rilasciare, in quanto utile per tua tutela nei confronti delle ditte che hanno fatto i lavori oltre ad agevolare una valutazione più alta dell’immobile. 

Certificato di destinazione urbanistica

 Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che contiene le seguenti informazioni relative all’immobile: 

  • i riferimenti catastali;
  • la destinazione urbanistica;
  • l’indice di fabbricabilità.

Residenza

Sicuramente un altro documento che non può mancare quando si tratta di vendere il tuo immobile è il certificato di residenza. Si tratta di un documento che attesta che il venditore ed il proprietario della casa sono la medesima persona.

Dovrai preparare anche il certificato di stato civile o l’atto di matrimonio nel caso in cui siano presenti altri soggetti aventi diritti sull’immobile, come accade in un matrimonio che prevede la condivisione dei bene.

COME ORIENTARSI PER REPERIRE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La compravendita di una casa può diventare un processo lungo e faticoso per molteplici aspetti, tra i quali la burocrazia risulta essere una delle preoccupazioni maggiori. 

Come abbiamo scritto, diversi sono i documenti e le certificazioni che devi raccogliere accuratamente per procedere con la vendita della tua casa. Una volta completato questo prima step, ne seguono ulteriori altrettanto importanti: valutazione, selezione dell’acquirente, promozione dell’immobile, gestione delle visite e tanto altro. 

Affidarsi ad una società immobiliare dalla pluriennale esperienza come Cirav, che sappia seguirti lungo tutto il processo di compravendita della tua casa è la scelta più saggia che tu possa compiere, per ottenere il miglior risultato possibile con il minor stress. 

Vendi, compra o affitta il tuo immobile in totale serenità con Cirav!